Provenienza del Nerello di Custonaci
Custonaci – Italy
Caratteristiche Tecniche del Marmo Nerello di Custonaci:
Il Nerello di Custonaci è un Marmo di Tipologia Calcare con fondo Grigio a intensità di colore variabile ocra.
Il fondo grigio/verde del marmo Nerello di Custonaci si alterna di frequenza ad aeree informi più o meno definite con grana del marmo sempre fine e con venature calcaree ocra.
Inoltre il Fondo del Nerello di Custonaci e’ attraversato da una rete di venature Filiformi grigio scuro e o ocra di spessore da millimetrico a centimetrico con un andamento della venatura rettilinea e con repentini cambi di direzione, conferendo al materiale lapideo un andamento venato.
Per le sue caratteristiche geologiche e morfologiche, il marmo grigio Nerello di Custonaci si presenta molto spesso nella sua omogeneità con un aspetto venato se tagliato al verso , caratteristica che lo rende uno dei marmi più indicati nel DESIGN di architettura contemporaneo.
L’aspetto Nebuloso del Marmo Nerello di Custonaci viene conferito dal taglio al contro che trova largo impiego in ambienti eccezionali quali boutique di lusso all’estero.
Segagione/Taglio:
Il Marmo Nerello di Custonaci trova la sua caratteristica di taglio sia al verso che al contro, al contro per via delle sue venatura avrà un aspetto di fondo grigio con venature nere e/o ocra meno evidenti.
Taglio a spessore da 02 a 10 cm.
Trattamenti/Finiture:
Il Marmo Nerello di Custonaci per la sua struttura calcarea può essere trattato sia con effetto Lucido che prenderà effetto “Specchio” sia “Spazzolato” con leggera evidenzia delle venature grigie e delle inclusioni delle Venature OCRA ed effetto “Buccia d’arancia” del Fondo grigio del Marmo.
Principali Applicazioni Interne:
Il Marmo Nerello di Custonaci, grazie al suo aspetto naturale minimale, marmo dal colore grigio richiesto dai maggiori architetti contemporanei e la sua struttura geomorfologica, trova impiego sia nel rivestimento di scale interne, sia pavimenti con taglio di dimensioni vario, sia rivestimenti di pareti di docce, interno saloni.
Il Marmo Nerello di Custonaci può essere utilizzato in ambienti ad alto calpestio oltre che a sculture di arredo e design.
Principali Applicazioni Esterne:
Il Marmo Nerello di Custonaci, trattato con la lavorazione spazzolato, trova applicazioni sia come pavimentazione esterna alto calpestio, sia rivestimenti di muri esterni alle abitazioni oltre che nelle piazze e cordoli delle citta’.
Disponibilità:
Sono disponibili presso la nostra Azienda i seguenti prodotti del Marmo Nerello di Custonaci:
- Blocchi per il taglio delle lastre e/o lastre di vario spessore.
- Lastre Lucide a partire da 0,2 cm di spessore.