Il Marmo Perlato di Sicilia
Provenienza:
Italia – Sicilia – Custonaci
Caratteristiche:
Marmo con fondo beige chiaro, quindi di natura calcarea, con il particolare della “PERLA” ovvero fossili di colore marrone dall’aspetto più o meno tondeggiante, con venature bordeaux o arancioni date dalla sedentarietà della terra nello strato della crosta cretacea con brecce e macro brecce che rendono questo marmo un materiale lapideo di pregio.
Perlato di Sicilia e Perlatino si differenziano perché il Perlato ha la perla più grande mentre la perla o fossile del Perlatino è di dimensioni inferiori. In comune hanno la caratteristica venatura marrone e l’aspetto brecciato.
Segagioni
Il Marmo Perlato di Sicilia nel taglio dei blocchi in lastre segue il naturale taglio al verso della vena.
Trattamenti
Il Perlato di Sicilia per la sua struttura si presta ai trattamenti di Resinatura – Lucidatura – Spazzolatura ed elementi a sbalzo.
Principali applicazioni interne:
Il Perlato di Sicilia per la sua “dura” conformazione geologica è utilizzato in alta misura sia in uso domestico che pubblico per Pavimenti Calpestio e Esposizione al sole ed inquinamento – Rivestimenti – Arte Funeraria –
Principali applicazioni esterne:
Il Perlato di Sicilia come marmo resistente a tutte le temperature sia alle più elevate che alle più basse in campo edile pubblico e privato Pavimenti Rivestimenti – Sculture – utilizzo di pietrame a spacco per rivestimenti di muri e facciate ventilate.
Disponibilità:
Il Marmo Perlato di Sicilia presso il deposito Cus.Mar. Import Export è disponibile in Blocchi Lastre da 2 e 3 cm per la realizzazione di lavorati finiti- Marmette – Scalini ed alzate.